Impressionismo Treviso e Riviera del Brenta.

L’Impressionismo è un movimento pittorico francese che nasce  a Parigi. È un movimento che deriva dal realismo. Non ritrae i problemi della vita o del periodo storico ma ritrae solamente i lati gradevoli della società. Corrente  pittorica che rappresenta la vita quotidiana, la realtà del momento.

Fortunatamente la mostra al Museo di S.Caterina a Treviso  è stata prorogata fino al 1° Maggio. Una vasta esposizione dedicata alle Storie dell’impressionismo, raccontata in 140 opere. Dipinti, fotografie ed incisioni a colori su legno. Monet, Renoir, Gauguin, Delacroix, fino a Van Gogh. Una mostra ricca.  Imperdibile . Rende ancor più interessante la città che la ospita Treviso.

Impressionismo treviso e riviera del brentaimpressionismo treviso e riviera del brenta

IMPRESSIONI TRA FIABA E SOGNO

IMPRESSIONISMO TREVISO E RIVIERA DEL BRENTA

IMPRESSIONISMO VENEZIANO 

Impressionismo Treviso e Riviera del Brenta. Villa Pisani, Villa Veneta della Riviera del Brenta. Sorge a Stra, in provincia di Venezia. Al suo interno sono visibili opere di Giambattista Tiepolo, Giovanni Battista Crosato. Opere di  Giuseppe Zais, Jacopo Guarana, Carlo Bevilaqua, Francesco Simonini, Jacopo Amigoni e Andrea Urbani.

 

impressionismo treviso e riviera del brenta

 “IL FINE DELL’ARTE E’ CREARE GIOIA”

Nostro dovere come staff della  Casa di Linda     è quello di pubblicizzare la mostra di Emma Ciardi. Impressionista veneziana “settecentista” in Villa Pisani fino al 23 Maggio. Il suo stile “trasgressivo” fa di lei un’artista da ricordare e da ammirare.

Convinta che l’arte debba “esclusivamente proporsi di giocondare le pupille” del pubblico. La bella, genuina, semplice e talvolta austera Emma. Emma dai “grandi occhi gravi e riflessivi”, la cui personalità colpì i suoi contemporanei anche per la chiacchierata scelta di vivere. Un’esistenza da single senza cedere alle convenzioni del matrimonio. Donna che ha puntato tutto su un linguaggio comprensibile e amabile, d’un brioso e sfarzoso stile impressionista. Capace d’impastare realtà, ma anche sogno, fantasia letteraria e folclore locale, immaginazione e suggestioni naturali.

impressionismo treviso e riviera del brentaimpressionismo treviso e riviera del brenta

LA VENEZIA DI EMMA

“Primadonna”  di vedute cristalline, vitali e energiche. Gondole, insieme ai bragozzi scomparsi oggi dal Bacino di San Marco, voltano noncuranti lo sguardo ai segni del moderno, che si susseguono in quegli anni in laguna, dall’interramento dei rii ai battelli a vapore che iniziano a solcare le acque del Canal Grande.

 

Il Bed and Breakfast La Casa di Linda  è orgogliosa di queste mostre .  Connubio perfetto tra due città magiche. Treviso e Venezia.

Vi aspettiamo http://www.lacasadilinda.com/contattaci/.

impressionismo treviso e riviera del brenta